Una giornata all’insegna della programmazione e della verifica

Ieri mattina incontro in Regione con i responsabili tecnici e con gli amministratori degli ambito sociali distrettuali (sono i comuni o i gruppi di comuni che gestiscono i servizi sociali) per avviare il percorso del nuovo Piano regionale ‪2020-2022‬. Le questioni, appena accennate, ripropongono il tema delle risorse non sufficienti e della integrazione tra i servizi sociali e i servizi sanitari.

Stiamo per consegnare un nuovo spazio alla città e al territorio a servizio delle famiglie. Si va, quindi, sempre più definendo una rete di servizi sulla quale continueremo ad investire. Mettere a disposizione dei cittadini luoghi nei quali trovare professionisti che possono dare le risposte che cerchiamo è un fatto importante e fa capire quanto sia necessario investire sempre più sulla “specializzazione”. Insomma, ad ogni bisogno (e i bisogni sono sempre più complessi) dobbiamo dare la risposta giusta. Lo stiamo facendo!

Nel pomeriggio, con il gruppo “Nuovi Orizzonti”, visita alla Casa di Riposo per una merenda. In questi casi si comprende che davvero abbiamo più da ricevere che da dare. Il sorriso di un anziano, soprattutto di quello che – magari – non riesce a lasciare il letto, ripaga di tante intemperanze per le cose più futili. Grazie a chi opera a servizio degli anziani e grazie ai volontari che trovano il tempo per dedicarsi a loro.

Ieri sera la seconda riunione con gli operatori delle cooperative sociali affidatarie dei servizi dell’Ambito sociale. La “famiglia” del comune è molto più ampia di quello che pensiamo. Noi siamo dalla parte delle persone che hanno diritto ai servizi che il comune eroga e dalla parte dei lavoratori di cui riconosciamo competenza, professionalità e difficoltà sulle quali possono sempre e proficuamente confrontarsi con i loro responsabili.

Giornata di sopralluoghi sui cantieri che devono riprendere le loro attività. A Valleregia bisogna ultimare gli interventi dopo avere finalmente eseguito un’opera di contenimento della frana e completare con una manutenzione straordinaria. Sono stati riconsegnati, dopo una sospensione, i lavori di manutenzione straordinaria nella zona di San Vincenzo (Cerchiara e Crognaleto).

Si provvederà con un intervento tampone (e, quindi, non ancora definitivo), anche a Caprafico e sulla Strada dei confini.

Sono prossimi all’affidamento i lavori per la realizzazione della rotatoria in prossimità dell’ospedale e per l’adeguamento sismico della struttura in c.da Anello (ex micronido).

Sono quasi ultimati gli incontri con la cittadinanza nei quali abbiamo ascoltato i cittadini. Ne mancano ancora tre e avremo finito questo quarto ciclo al termine del quale avremo raggiunto un totale di 70 riunioni con le contrade e i quartieri ai quali vanno aggiunti i numerosi altri incontri su questioni particolari ed esigenze specifiche dei residenti.

Il lavoro non si ferma!

Simone Dal Pozzo – Sindaco di Guardiagrele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *