SERVIZI SOCIALI: COOPERATIVE SENZA PAGAMENTI DA MAGGIO

L’ultimo pagamento al Consorzio Parsifal che gestisce l’assistenza domiciliare è di inizio ottobre, ma si riferisce ai mesi da gennaio a aprile di quest’anno.
Qual è la morale? Le cooperative, se va bene, hanno anticipato gli stipendi ai lavoratori dal mese di maggio per i comuni di Guardiagrele e dell’intero Ambito sociale (stimiamo non meno di 150mila euro): una situazione mai vista che mesi fa venne denunciata anche dai sindacati.
E se le cooperative non potranno più anticipare? E, comunque, è giusto che chi eroga servizi per il comune venga pagato con questi intollerabili ritardi? Può darsi che non si riesca a programmare il bilancio in modo da poter assicurare nei termini tutti i pagamenti? È ammissibile che questo accada anche nei servizi alla persona?
È il risultato di superficialità e incapacità di gestire un bilancio che rischia di mandare in crisi le famiglie più fragili.
E mentre, proprio il 3 dicembre, ci viene dispensata dai nostri amministratori la pillola social di buoni sentimenti, la giunta Di Prinzio fugge dalle sue responsabilità e mette in difficoltà proprio quelli che, a chiacchiere, dice di voler aiutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *