Guardiagrele, venerdì 23 novembre dalle ore 9,00 “Seminario ANCI Abruzzo sull’edilizia scolastica”

Venerdì 23 novembre, a partire dalle 9.00, Guardiagrele ospita l’iniziativa dell’ANCI Abruzzo sull’edilizia scolastica.

Scaduta la programmazione unica nazionale, il Governo si avvia alla ripartizione delle risorse per le diverse annualità definendo criteri e procedure per l’assegnazione.

L’obiettivo del seminario che abbiamo fortemente voluto nella nostra città, è quello di approfondire questi aspetti e di condividere una riflessione con amministratori, tecnici e cittadini.

Al seminario prenderanno parte Sabrina Castaldi, Responsabile del Dipartimento Istruzione, Politiche educative ed edilizia scolastica dell’ANCI nazionale e Pierpaolo Pescara, Dirigente del Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali della Regione Abruzzo, che ci parleranno degli aspetti tecnici della Programmazione nazionale triennale 2018-2020, delle procedure per l’assegnazione delle risorse a comuni e province, della nuova Anagrafe dell’edilizia scolastica. Si parlerà inoltre, di sicurezza degli edifici scolastici situati nelle zone a rischio sismico con particolare riguardo agli obblighi di indagine di vulnerabilità.

In questi anni abbiamo affrontato più volte e in diversi contesti questo tema. Ne abbiamo parlato anche in momenti complicati e difficili. Soprattutto abbiamo raggiunto importanti obiettivi in poco tempo. Abbiamo cercato di spiegare come vanno le cose, quali sono i tempi, chi e come assegna i fondi.

Andiamo avanti su questa strada.

Simone Dal Pozzo – Sindaco di Guardiagrele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *