EMERGENZA COVID -19: TAVOLO DI CONFRONTO CON LA SCUOLA

Dopo gli interventi in fase di emergenza, stamattina primo incontro con la Direzione Didattica per le nuove necessità della comunità educativa e dell’organizzazione delle strutture.

In un quadro che ha più tratti di incertezza che elementi chiari, abbiano avviato oggi un confronto con le istituzioni scolastiche della città in vista del futuro.

Ad oggi non ci sono direttive e provvedimenti su come riprenderà avvio il nuovo anno scolastico, ma abbiamo deciso di aprire un tavolo di confronto riprendendo un dialogo mai venuto meno e che oggi deve cogliere la sfida dell’emergenza sanitaria in atto.

L’amministrazione comunale in questa fase ha fatto la sua parte, soprattutto per quanto riguarda i servizi di assistenza educativa da subito rimodulati in accordo con le famiglie e gli operatori. Con la Direzione didattica, poi, c’è stata una collaborazione intensa per la distribuzione dei tablet per la didattica a distanza che il servizio sociale ha provveduto a consegnare alle famiglie.

Abbiamo assicurato disponibilità massima sulle questioni man mano che il quadro si andrà chiarendo sul tema degli spazi, delle sanificazione, della connettività, della sicurezza del personale e degli interventi di supporto alle nuove necessità.

Nel nostro caso, ci muoviamo all’interno di una situazione dinamica anche per quanto riguarda i lavori sulle nuove scuole.

A breve riprenderanno quelli per la nuova scuola dell’infanzia in località Anello mentre sono in corso di affidamento i lavori per la nuova scuola primaria dei Cappuccini. Questi prevedono la demolizione del corpo che fronteggia il convento e la realizzazione di un nuovo edificio sicuro e antisismico che ospiterà la nuova scuola elementare.

Questa mattina abbiamo incontrato la Dirigente Scolastica della Scuola Primaria e nei prossimi giorni incontreremo anche la dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo.

La Scuola testa al centro del nostro interesse e oggi più che mai siamo al suo fianco perché nel piano che stiamo mettendo in atto per il futuro della città l’educazione e la formazione hanno un ruolo centrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *