Alberi, via al piano delle potature (Il Centro 13.02.2020)

Primavera: «Interventi necessari per garantire sicurezza»

GUARDIAGRELE. Proseguono in via Neviera, a Guardiagrele, i lavori di potatura degli alberi con il rallentamento della circolazione stradale e la parziale chiusura dei parcheggi. «Al termine dei lavori in questa zona», spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici e alla viabilità Gianluca Primavera, «le stesse operazioni verranno ripetute anche su una serie di alberi presenti lungo via Orientale. Pure qui», prosegue Primavera, «gli interventi procureranno una riduzione dei parcheggi e una possibile chiusura temporanea del traffico della strada».
Primavera annuncia poi che il Comune, in accordo con la Provincia di Chieti, nei prossimi giorni proseguirà i lavori di potatura degli alberi lungo via Marrucina e via Occidentale. «Quest’ultimo lavoro», precisa Primavera, «si è reso necessario a causa delle presenza di rami che hanno invaso la carreggiata, creando problemi e intralcio alla circolazione, soprattutto per quanto riguarda camion, furgoni e bus. Al momento», aggiunge il vicesindaco, «il lavoro sarà avviato in base alla nostra disponibilità e poi completato nella prossima stagione autunnale».
Il vicesindaco ricorda che nella cittadina proseguiranno gli altri lavori di manutenzione del verde pubblico: «All’inizio del nostro mandato», spiega Primavera, «abbiamo dovuto centellinare gli interventi a causa delle pochissime risorse disponibili. Ciò nonostante, abbiamo ripreso le attività grazie a una programmazione pluriennale che ci ha portato a potare tutti gli alberi della villa comunale, di largo Garibaldi, via Orientale, largo Santoleri e via Grasmsci. Va ricordato», conclude Primavera, «che in alcune zone abbiamo tagliato gli alberi secchi che avrebbero potuto creare pericolo, solo dopo aver effettuato le verifiche, come è accaduto per esempio con le piante del giardino della scuola di Comino o della pineta di piazza Garibaldi».Giovanni Iannamico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *