AL VIA IL PROGETTO AGORÀ

Pubblicato avviso per orientamento, tirocini e start up

È aperto fino alle ore 12.00 del 30 giugno 2020 il termine per la presentazione delle domande per la selezione dei candidati beneficiari del Progetto Agorà, un programma di interventi che vede insieme, per la prima volta, cinque ambiti sociali della Provincia di Chieti.

Si tratta di un progetto che guarda all’inclusione sociale attraverso i meccanismi dell’orientamento e della partecipazione a brevi tirocini formativi secondo una strategia che ormai ha individuato in questi nuovi mezzi la strada per l’inserimento lavorativo.

Non è il primo progetto che si muove in questa direzione, ma è la prima volta che vengono coinvolti più ambiti territoriali per un totale di 60 comuni e una popolazione complessiva di 300.000 abitanti. Questa volta il capofila del progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo a seguito di un bandi della Regione è l’ambito sociale di Vasto che lo ha presentato grazie a un accordo con gli ambiti di Guardiagrele, Chieti, Francavilla, Lanciano e Alto Vastese.

Le candidature dovranno essere presentate ai comuni di residenza e, quindi, per il nostro Ambito sociale, nei comuni di Guardiagrele, Bucchianico, Casacanditella, Fara Filiorum Petri, Filetto, Orsogna, Pennapiedimonte, Pretoro, Rapino, Roccamontepiano e San Martino Sulla Marrucina.

Per i candidati che supereranno le selezioni è prevista attività di orientamento della durata di 25 ore e un tirocinio breve nel campo della pratica dell’agricoltura sociale, dell’agro ecologia e dei servizi extra agricoli come le fattorie didattiche e sociali con una prima parte di formazione in aula (8 ore) e poi in azienda per una durata di tre mesi per 80 ore mensili con un compenso di 600 € mensili.

Per tutti 60 comuni dell’intero progetto sono previsti in totale 100 beneficiari che saranno selezionati secondo i criteri stabiliti nell’avviso in pubblicazione sul sito istituzionale del comune di Guardiagrele.

A conclusione delle prime fasi del progetto è prevista anche la possibilità di finanziamento della start up per dieci idee progettuali legate alle tematiche della formazione.

Il programma, quindi, entra nel vivo dopo un lungo percorso preparatorio per il quale ringrazio lo staff dell’Ufficio di Piano che si è coordinato con gli altri Ambiti per definire le tappe che, come tutti ci auguriamo, potranno tradursi in interessanti occasioni per chi ne beneficerà.

Simone Dal Pozzo – Sindaco di Guardiagrele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *