Work in progress…

Nell’ultima giunta del 2017, abbiamo approvato un progetto “preliminare” (oggi si chiama progetto di fattibilità tecnica ed economica) per la collocazione di 16 punti di pubblica illuminazione a Grele, zona PEEP.

Abbiamo adottato un indirizzo sulle strade che, viste le segnalazioni e le attuali condizioni, intendiamo aggiungere al progetto finanziato per i ripristini dei cantieri Terna, sommando ai 488mila euro almeno altri 100mila (da reperire in bilancio).

In tema di edilizia scolastica, abbiamo aggiornato il progetto di fattibilità in vista della nuova programmazione triennale che dovrà trovarci pronti a rispondere. Recentemente la Regione ha finanziato praticamente tutti gli interventi del precedente piano (2015-2017). Se a suo tempo fosse stato inserito un nostro progetto, adesso un intervento di Guardiagrele sarebbe stato sicuramente coperto con i fondi ministeriali. Ora è il tempo di proseguire con determinazione.

Chiusa, dopo la sospensione di tre anni fa, la conferenza dei servizi sulle vecchie discariche, l’ufficio si prepara ad affidare il lavoro per supportare i futuri progetti per la messa in sicurezza e la bonifica. Si tratta di un passaggio importante in previsione del finanziamento regionale per avviare a soluzione anche questo problema.

Abbiamo adottato la delibera con la quale funzioni e incarichi di responsabilità preciso nel piano di protezione civile sono stati aggiornati in vista della completa revisione.

Dopo la COSAP, abbiamo deliberato di gestire internamente anche la pubblicità. In questo modo sarà possibile anche un più efficace controllo da parte dei nostri uffici.

Si avvia alla proroga per il 2018 la gestione della biblioteca comunale.

Abbiamo anche affidato un servizio per il taglio di arbusti pericolosi e per la potatura delle piante della Villa Comunale. Attenderemo le relazioni specialistiche sull’alloro monumentale del Belvedere Santoleri (un tronco è secco da tempo) e su succubi alberi che incombono sulla scuola di Comino e, quindi, si procederà.

Mancano due giorni alla fine dell’anno e abbiamo chiuso anche la partita per il personale. Si era detto che a causa di blocchi, disequilibri ed altro non avremmo potuto fare nulla. Abbiamo, invece, previsto la trasformazione a tempo pieno di due contratti (coordinatore ambiti sociale, per il quale abbiamo anche il rimborso dei comuni e un operaio) e l’assunzione a tempo parziale di un vigile. Le procedure di stanno definendo.

Così si chiude anche questo bollettino con il quale, quasi ogni giorno, ho inteso solo informare su quello che si fa. Non è mai stata mia intenzione fare propaganda o colpire, ma di certo sottolineare e ricordare punti e situazioni di partenza. Ribadisco che i mezzi di oggi danno possibilità prima inesistenti e a me fa piacere incontrare molti cittadini che commentano a voce quel che si è fatto per aver letto questi resoconti. È come se ne avessimo parlato a voce. E per me, per noi questo è importante. Qualcuno ci vede arroganza o presunzione. Credo che questa sia la “vulgata” di chi – legittimamente, per carità – è stato e resta su posizioni diverse (di chi lo fa perché non condivide e di chi lo fa “a prescindere”). Io ci vedo un modo di essere a disposizione dei cittadini.

Eppoi, sarà pure consentito essere delusi per obiettivi non raggiunti e, al tempo stesso, soddisfatti se si riesce a costruire qualcosa di buono!

Simone Dal Pozzo – Sindaco di Guardiagrele

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *