Un parcheggio in contrada Comino (Il Centro 08.06.2019)

 

Un parcheggio in contrada Comino

GUARDIAGRELE. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Simone Dal Pozzo, ha presentato mercoledì sera ai cittadini di contrada Comino un progetto per la realizzazione di un parcheggio nel cuore della popolosa frazione. «Si tratta di un’opera che il Comune intende realizzare con dei propri fondi», spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici e vicesindaco Gianluca Primavera, «che i residenti attendono ormai da anni e che ci hanno richiesto fin dal 2015, subito dopo il nostro insediamento. L’opera», spiega Primavera, «sarà a disposizione della scuola elementare, della chiesa di San Giuseppe Artigiano e dell’associazione Asd Comino. Abbiamo infatti notato che fino ad oggi, in occasione delle funzioni religiose, delle manifestazioni sportive e degli incontri tenuti a scuola, spesso nella zona si creano problemi alla circolazione stradale e alla sicurezza dei pedoni». 
Primavera precisa poi che il progetto è stato realizzato dagli uffici comunali e, suddiviso in più lotti funzionali, prevede la realizzazione di una sorta di anello con parcheggi che vanno a congiungere l’area che fiancheggia il campetto polivalente con il retro della struttura coperta e la chiesa. «Il parcheggio», aggiunge Primavera, «sarà provvisto di illuminazione pubblica e di un marciapiede nell’area della chiesa. È inoltre prevista anche la costruzione di una strada di accesso che collegherà il parcheggio a una vicina area dove sono presenti delle pozze Imhoff per permettere ai mezzi preposti la pulizia delle stesse. Come amministrazione comunale», spiega Primavera, «ci siamo impegnati fin dal primo giorno per la realizzazione di quest’opera, ma purtroppo la grave situazione di bilancio che il Comune presentava al momento del nostro insediamento, non ci ha permesso di intervenire tempestivamente e abbiamo dato priorità all’edilizia scolastica e alle manutenzioni stradali». 
Il vicesindaco assicura infine che appena sarà approvato il progetto esecutivo con i relativi pareri, verrà effettuata la procedura di affidamento dei lavori. «Alle polemiche dell’opposizione sulla progettazione dell’opera», conclude Primavera, «rispondiamo che nessun atto risulta prodotto da chi ci ha preceduto: niente delibere di giunta, né progetti depositati negli uffici comunali, né acquisizione dei terreni e neppure uno stanziamento di fondi di bilancio». Giovanni Iannamico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *