Teamwork…

Da oggi, due giorni di emozione e di impegni a Roma.

Questa mattina, in Piazza San Pietro parteciperò all’udienza del Papa in occasione della consegna del premio del concorso speciale sulla Misericordia organizzato dall’Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese. Si tratta di un evento straordinario che mi tocca personalmente e come rappresentante dell’Istituzione. L’incontro con il Papa, grazie all’iniziativa dell’Ente Mostra, non è un fatto ordinario, soprattutto se, in questo modo originale, lo rendiamo coprotagonista di un pezzo della nostra identità cittadina. Inoltre la presenza della delegazione della Residenza psichiatrica ci ricorda e ci richiama all’attenzione di Francesco alle scelte inclusive e a favore di tante “periferie”.

Nel pomeriggio ci sarà un incontro presso gli uffici dello Stato Maggiore della Marina per concordare i dettagli del programma per il centenario di Andrea Bafile. Il primo appuntamento è fissato per domenica 11 marzo quando è prevista una cerimonia al sacrario a Bocca di Valle. Ringrazio lo Stato Maggiore della Marina che ha accordato il suo patrocinio rendendo, così, più solenne un evento che desideriamo organizzare nel migliore dei modi.

Giovedì mattina l’Amministrazione comunale incontrerà i responsabili di Terna per la consegna dei progetti per i lavori nella zona di San Vincenzo. Insieme con Gianluca Primavera consegneremo tutti gli atti che perfezionano l’accordo già approvato dalla giunta comunale e sottoscritto da Terna in modo da accelerare al massimo le procedure che porteranno ad un intervento complessivo di oltre mezzo milione di euro con il quale contiamo di sistemare le principali arterie comunali della zona.

L’ultimo incontro è previsto per giovedì pomeriggio al Ministero dell’Istruzione. Siamo nella fase conclusiva della progettazione esecutiva degli interventi sull’edilizia scolastica e ci accingiamo a verificare con il Ministero la tempistica e le modalità per l’avvio concreto degli interventi. Non intendo fare alcun annuncio se non quello che abbiamo a portata di mano una parte della soluzione del problema e che da questo incontro speriamo di avere delucidazioni maggiori sul lavoro che ci attende.

In questi mesi ci siamo più volte rivolti alle Amministrazioni centrali per approfondire e conoscere alla fonte i problemi e trovare le soluzioni migliori. Forse non è più il tempo in cui gli amministratori andavano a Roma con la valigia e la riportavano piena di finanziamenti. Solo recentemente si sono riaperti canali che devono trovare pronti i comuni: non basta una idea, ma è necessario il progetto. Così bisogna lavorare oggi, con strutture sempre più ridotte all’osso e una mole di adempimenti sempre crescente. Noi ce la stiamo mettendo tutta e questa è una buona fetta del cambiamento che avevamo promesso.

____

Inoltre, stamattina Gianluca Primavera a L’Aquila con la Protezione Civile Regionale ha avviato la fase davvero conclusiva del nuovo Piano Comunale. Credo che ormai ci siamo e, dopo gli ultimi aggiustamenti e la revisione finale della Regione, saremo pronti. Intendiamo fare una campagna informativa diffusa perché ogni cittadino abbia tutte le i formazioni necessarie in caso di emergenza.

Inka Zulli ha incontrato i Comuni dell’Ambito per la presentazione del progetto finanziato dalla Regione Abruzzo che consentirà l’attivazione di un centro antiviolenza anche a Guardiagrele. Si tratta, come abbiamo detto in altre occasioni, di un servizio nuovo e necessario, una risposta ad un bisogno del nostro territorio.

Piergiorgio Della Pelle, promotore degli indirizzi della Giunta per la scelta degli scrutatori mediante estrazione (e non nomina come la legge prevede) tra i disoccupati che ne avranno fatto richiesta, sta seguendo le procedure in vista della prossima tornata elettorale.

In Giunta abbiamo approvato le venti delibere per il bilancio di previsione 2018 (schema e tutti gli allegati tecnici): il documento, che ha visto la luce grazie alla paziente e attenta regia di Marilena Primavera arriverà in consiglio comunale entro fine mese dopo un lavoro che ha coinvolto l’intera struttura. Avremo modo di parlarne in seguito, ma posso dire che, alle condizioni date (che prevedono, tra l’altro,, anche importanti accantonamenti in vista del probabile rinnovo contrattuale dei dipendenti degli enti locali) e con la prospettiva delle variazioni che nel corso dell’anno si renderanno necessarie, si tratta di un traguardo importante.

Andiamo avanti!

Simone Dal Pozzo – Sindaco di Guardiagrele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *