Primavera: «Avanti insieme a Dal Pozzo» (Il Centro 14.05.2019)

Giunta azzerata a Guardiagrele, parla l’ex vicesindaco: ho fatto un passo indietro volontariamente

GUARDIAGRELE. Dopo le dichiarazioni dei consiglieri comunali della lista Progetto per Guardiagrele sull’azzeramento della giunta e l’apertura della verifica nella maggioranza, arrivano le reazioni. «Il nostro progetto portato avanti dal 2010 deve proseguire», precisa l’ex vicesindaco Gianluca Primavera, «il mio sostegno al sindaco Simone Dal Pozzo non è mai venuto meno e ho accettato di buon grado che si aprisse una nuova fase di verifica del lavoro finora svolto, una condivisione delle priorità da portare avanti in questo anno che ci separa dalle elezioni. Ho quindi accettato di fare un passo indietro con la consapevolezza che non è il ruolo assegnato a determinare il lavoro per la comunità ma la determinazione e la forza con i quali si affrontano i problemi».
Primavera sottolinea che era necessario portare in approvazione gli atti di bilancio e non interrompere il lavoro quotidiano che richiede la presenza di organismi e che la fase di verifica sta andando avanti, senza incidere negativamente sull’azione amministrativa. «Capisco», continua, «la sorpresa di alcuni esponenti dell’opposizione per un metodo di lavoro che a loro non appartiene. Altrettanto capisco che loro non concepiscano che qualcuno possa volontariamente fare un passo indietro, ma l’interesse della città che ci siamo impegnati a guidare viene prima di tutto. Il lavoro finora svolto di concerto con tutta l’amministrazione ci sta portando a raggiungere obiettivi ambiziosi e importanti che sono la dimostrazione evidente di come Guardiagrele abbia cambiato passo. Tra me e il sindaco», aggiunge Primavera, «non c’è nessuna perdita di fiducia e di stima, coloro che pensano di fare politica guardando dal buco della serratura, consegnando alla cittadinanza interpretazioni fantasiose e catastrofiche, cadendo nell’illazione, dimostrano solo di non avere idee per il futuro della città». 
L’ex vicesindaco ricorda poi che in questi anni ha portato avanti molti progetti: «Le nostre priorità», continua Primavera, «rimangono l’edilizia scolastica e la viabilità. Ci siamo infatti dotati delle progettazioni per gli adeguamenti antisismici delle scuole più importanti, inserendole nella programmazione regionale, a differenza di quanto è invece avvenuto in passato. In particolare a breve partiranno i lavori per la scuola materna e per la palestra dei Cappuccini per un importo di circa 800mila euro; sempre ai Cappuccini, stiamo per indire la gara per la demolizione e la ricostruzione della scuola primaria con un finanziamento di 1.380.000 euro ed entro l’anno riceveremo il finanziamento di 3.900.000 per l’adeguamento degli altri corpi. Sempre nel piano triennale di edilizia scolastica sono stati inseriti i lavori per l’edificio di via Cavalieri. In questi anni», continua Primavera, «abbiamo realizzato e andremo ora a completare manutenzioni stradali per circa 1,5 milioni contro gli scarsi 300mila della precedente amministrazione comunale. Nelle prossime settimane, partiranno inoltre i lavori per la messa in sicurezza di Valleregia e la realizzazione della rotatoria di via Marruccina-via Anello. Va poi avanti la progettazione per i lavori alla strada di accesso alla zona industriale e si stanno programmando altri interventi per la viabilità e la messa in sicurezza di strade che hanno subito danni a causa di frane e smottamenti». Un altro finanziamento ottenuto riguarda la messa in sicurezza della ex discarica di Brugnati-Colle Barone. Giovanni Iannamico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *