Piano triennale per rilanciare il turismo (Il Centro 28/10/2016)

GUARDIAGRELE. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Simone Dal Pozzo, si è incontrata mercoledì pomeriggio nel salone comunale, con i commercianti, i responsabili della associazioni e i titolari della strutture ricettive della cittadina per parlare di turismo. L’assemblea è stata presieduta dall’esperto di turismo Claudio Ucci, presidente della Dmc Terre del Piacere e coordinatore delle Dmc d’Abruzzo, che ha illustrato le principali future possibilità di sviluppo turistico per la cittadina.

«Guardiagrele», ha evidenziato Ucci, «ha tutte le potenzialità attrattive e commerciali per avviare un piano triennale di promozione turistica e di marketing territoriale, con capacità che sono confermate dal riconoscimento europeo di “Città Eden. Non è necessario», ha aggiunto Ucci, «compiere grandi investimenti per progettarla come destinazione turistica, basta partire dalle peculiarità e dalle eccellenze che esprime». Ucci ha ricordato che la scorsa estate, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha programmato in via sperimentale a Guardiagrele una serie di visite guidate per verificare l’ipotesi di alcuni flussi turistici. «Va precisato», ha concluso Ucci, «che il 90% dei visitatori che arriva in Abruzzo, utilizza la propria auto per gli spostamenti.È proprio questo segmento che deve essere intercettato».

Sono state anche presentate le iniziative dell’amministrazione comunale per l’Open Day regionale che parte oggi e si conclude 1° novembre, con iniziative pomeridiane e serali e una festa clou per adulti e bambini il 31 ottobre sera. Giovanni Iannamico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *