Piana delle Mele, i volontari tolgono i rifiuti dal bosco (Il Centro 27.06.2020)

Guardiagrele. Iniziativa in collaborazione con il Comune Il vicesindaco: «Li ringraziamo, la montagna è di tutti»

GUARDIAGRELE. Con l’ausilio di alcuni mezzi meccanici del Comune ed armati di decespugliatori, palette, rastrelli, forbici e sacchetti, ieri mattina, alla presenza del vicesindaco di Guardiagrele Gianluca Primavera e dell’assessore Marilena Primavera, un gruppo di volontari – insieme ad alcuni operai – ha provveduto nel piazzale di Piana delle Mele alla sistemazione dei margini stradali e alla pulizia di tutte le aree verdi circostanti.
Nel corso dell’iniziativa green, nata in collaborazione con il locale Parco Avventura, per educare all’utilizzo consapevole e sostenibile del territorio, i volontari che hanno lavorato in diversi punti di competenza sono riusciti a raccogliere, nel corso dell’intera mattinata, decine di chili di spazzatura.
«Eppure», hanno osservato, «tutti dovrebbero ricordare che per far sparire questi rifiuti, che vengono buttati nel verde, distrattamente o con scarsa coscienza, occorrono a volte più di mille anni». Va ricordato che le operazioni di pulizia effettuate a Piana delle Mele seguono quelle già svolte nei mesi scorsi nella zona del rione Cappuccini e a Bocca di Valle e, negli anni passati, in diversi sentieri montani, come il Sentiero natura, che da Bocca di Valle porta fino alla Cascata San Giovanni, e quello che dal Campanaro (1472 metri) arriva fino alla Fonte Carlese (1725 ).
«Da parte nostra», sottolinea il vicesindaco Primavera, «ringraziamo vivamente sia i nostri operai che tutti i volontari per aver messo a disposizione sia mezzi che il loro tempo per una iniziativa importantissima. Non dobbiamo dimenticare che la montagna è di tutti, sia di chi vi abita che di chi viene a visitarla: per questo, ne dobbiamo avere cura e mantenendola sempre pulita».
Nelle prossime settimane le operazioni di pulizia proseguiranno in via Paolo Urbino e nel tratto di strada che dalla chiesa della Madonna delle Grazie porta fino al bivio per Casoli. G.I.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *