Introduzione

Dopo il lavoro svolto in questi ultimi cinque anni all’opposizione in Consiglio comunale, la coalizione “Guardiagrele il Bene in Comune” intende continuare con coerenza e con spirito rinnovato il proprio lavoro per la nostra Città, proponendo questo programma amministrativo per il periodo 2015-2020.

Il nostro costante e assiduo impegno e la serietà delle nostre iniziative in Consiglio Comunale e nelle piazze tra i cittadini, specialmente su grandi temi, ha spesso condotto l’amministrazione uscente, in questi cinque anni, a dover inseguire le nostre battaglie. Sull’Ospedale da agosto 2010, sulla Centrale a Biomasse e su altre opere e scelte politiche che avrebbero danneggiato l’interesse della nostra Comunità, ci siamo ritrovati ad essere maggioranza, con i cittadini, tra i cittadini, contro logiche di partito o di interesse: l’unico nostro interesse è il Bene Comune: Guardiagrele.

Oggi con un gruppo rinnovato, con competenze specifiche, abbiamo promosso e condotto per diversi mesi degli incontri di ascolto e confronto con la cittadinanza sui problemi della nostra città, rielaborato e analizzato le questioni e proposto delle soluzioni concrete. Da qui, dai guardiesi, nasce il nostro Programma amministrativo.

Abbiamo voluto inaugurare già da ora un nuovo modo di fare politica, una politica dell’ascolto: dalle esigenze concrete e reali dei cittadini, allo studio e l’elaborazione delle soluzioni. Noi non pensiamo né che chi amministra debba avere l’arroganza e la pretesa di decidere senza alcun confronto quali sono i bisogni dei cittadini, né che le soluzioni ai molti e differenti problemi di una Città possano essere risolti da un’unica persona che ogni cosa sa e decide.

Per quanto previsto dal nostro Programma in merito ai problemi odierni della nostra Città, vogliamo ringraziare sin da ora i cittadini guardiesi per il loro contributo: questo è lo spirito del Bene in Comune.

Per i nuovi problemi e le questioni che nei prossimi cinque di amministrazione potranno presentarsi e che non possono ancora essere previsti tra queste righe, garantiamo la nostra coerenza: decideremo con i cittadini e tra i cittadini sempre la direzione di sviluppo delle politiche per la nostra Città e il Bene Comune della nostra Comunità.

Adesso, GuardiAMO al Futuro!

Guardiagrele il Bene in Comune

Trasparenza amministrativa, politiche di partecipazione e servizi al cittadino