Il Giorno della memoria con tre appuntamenti (Il Centro 25.01.2019)

Guardiagrele: il Comune coinvolge le scuole

GUARDIAGRELE. Tre appuntamenti per ricordare la Shoa. In occasione del Giorno della memoria, che cade domenica prossima, l’amministrazione comunale di Guardiagrele ha deciso di organizzare tre diversi incontri con le scuole e al cittadinanza. Il primo si tiene domani mattina (questa mattina per chi legge n.d.r.), a partire dalle 10,15, nella sala consiliare del Comune. Si intitola la Scuola fa memoria ed è aperta agli alunni delle classi quarta elementare di via Cavalieri e quinta elementare di via Comino, seconda A e seconda D della scuola media e seconda B del liceo scientifico. Alle 12, in piazza San Francesco, ci sarà invece la deposizione di fiori davanti all’epigrafe dei diritti umani.
Il secondo appuntamento si tiene domenica a partire dalle 11,30. Si parte con la deposizione di fiori in via Ghetto in cui si darà luogo a una commemorazione con la partecipazione delle classi quinta A dell’Istituto tecnico economico e quarta B dell’Istituto biotecnologico. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, il Giorno della Memoria continuerà con la proiezione al cinema Garden del film “La signora dello zoo di Varsavia” (ingresso ridotto). 
Il terzo e ultimo appuntamento organizzato dall’amministrazione comunale riguarda proprio la proiezione dello stesso film riprogrammato per giovedì 31 a partire dalle ore 10 sempre al Garden con ingresso ridotto.
«Celebrare il giorno della memoria, in questo momento, diventa una necessità», dice il sindaco Simone Dal Pozzo, spiegando perché ha voluto organizzare ben tre appuntamenti. «Non bisogna abbassare la guardia di fronte ai brutti segnali che anche oggi portano verso il rifiuto del lontano e del diverso. Tutto iniziò così e questo ci spinge a resistere in maniera sempre più decisa e convinta. La nostra responsabilità è quella di essere una frontiera perché il virus di ogni razzismo sia estirpato», conclude il sindaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *