EMERGENZA CORONAVIRUS: LA SITUAZIONE A GUARDIAGRELE

Comunicato 25.2.2020 ore 14.00. Diamo credito solo alle fonti e alle indicazioni ufficiali!

Il Comune di Guardiagrele si atterrà ai protocolli e alle direttive delle Autorità (Governo, Regione, ASL). Ad oggi:
– NON è disposta chiusura delle scuole
– NON è disposta chiusura di luoghi pubblici
– NON sono impartiti particolari divieti
– RACCOMANDO di seguire tutte le indicazioni che seguono.

Vi terrò comunque tempestivamente aggiornati con tutti i mezzi a disposizione del nostro comune.

Questo è il comunicato della Regione Abruzzo e sotto trovate i link al Ministero della Salute con le risposte alle domande più diffuse e al sito della ASL con tutte le informazioni UFFICIALI al quale il comune si richiama, evitando iniziative isolate (come ha consigliato l’ANCI nazionale) e, al momento, non motivate.

📢 CORONAVIRUS: Aggiornamento Regione Abruzzo

➡️Al momento in Abruzzo non c’è alcuna evidenza di circolazione locale del Covid 19, ma per far fronte a eventuali emergenze che potessero verificarsi nei prossimi giorni, sono stati stabiliti dei protocolli operativi nel rispetto di quanto previsto dal nuovo Decreto.

➡️In particolare, per coloro che provengono dalle aree del Nord Italia non rientranti nelle zone rosse, si distinguono due tipologie di casi:

🔖gli asintomatici che non hanno avuto contatti significativi con persone a rischio (per essere considerato contatto significativo non basta essere stati su un vagone ferroviario o in un centro commerciale) non vengono presi in carico;

🔖per coloro che accusano invece stati febbrili o altre sintomatologie, viene attivata la sorveglianza sanitaria passiva, vale a dire che il soggetto dovrà prendere contatti con la propria Asl di competenza, comunicare i propri dati e successivamente informare la stessa Asl di eventuali improvvisi peggioramenti.

🔖Per coloro – sempre asintomatici – che hanno avuto invece contatti significativi con persone provenienti dalle zone rosse (o che siano partiti dalle zone rosse prima del divieto di lasciare le stesse aree), c’è l’obbligo dell’isolamento fiduciario domiciliare con sorveglianza sanitaria attiva. Vale a dire che sarà la Asl a contattare, a intervalli regolari, il soggetto e verificare eventuali mutamenti del quadro clinico.

🔍Su queste categorie di soggetti non viene eseguito il test per il Covid 19, a meno di un mutamento significativo del quadro clinico.

🔍Per tutti gli altri casi, restano ferme le indicazioni già introdotte nei giorni scorsi, vale a dire il non recarsi autonomamente nei pronti soccorso (per evitare la potenziale diffusione di un eventuale contagio), ma rivolgersi sempre prima telefonicamente al proprio medico di famiglia o alle guardie mediche, che attueranno un triage telefonico e solo eventualmente attiveranno il protocollo di presa in carico ospedaliera, che verrà gestito dal 118 in sicurezza.

➡️Ribadisco che in questi casi e in ipotesi di sospetto contagio da coronavirus, NON bisogna andare in Pronto Soccorso o alle guardie mediche o negli studi dei medici di famiglia ma CHIAMARE I SEGUENTI NUMERI 👇👇

☎️Asl Lanciano Vasto Chieti 800860146
☎️Asl Pescara 3336162872 e 118
☎️Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila 118
☎️Asl Teramo 800090147
☎️Numero unico nazionale Coronavirus 1500

Invito tutti alla calma e ad attenersi – lo ribadisco ancora una volta – alle comunicazioni delle Autorità Sanitarie e Civili deputate a tale compito; inoltre vi invito a rispettare le buone norme di comportamento consigliate nel decalogo che trovate qui sotto.

➡️Per saperne di più e per avere le giuste risposte alle tante domande che comprensibilmente in tanti si stanno ponendo, suggerisco di consultare le FAQ dedicate al coronavirus dal Ministero della Salute a questo link 👇👇

www.salute.gov.it/…/mala…/dettaglioFaqMalattieInfettive.jsp…

➡️Ecco il link da tenere sotto controllo con le comunicazioni ufficiali e i riferimenti delle Autorità Sanitarie e Civili dalle quali attingere le informazioni👇👇
http://lnx.asl2abruzzo.it/asl/news.html

Grazie a tutti per la collaborazione!

Simone Dal Pozzo – Sindaco di Guardiagrele

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *