“COSI’ CAMBIAMO IL COMUNE”

Municipio

Ad appena otto mesi dall’inizio del mandato, la giunta comunale ha approvato una riorganizzazione
della macchina amministrativa attraverso lo spostamento di servizi e di personale tra i settori
dell’Ente.
Dopo avere personalmente ascoltato tutti i dipendenti del comune, dopo due assemblee con il
personale e dopo avere sentito a più riprese i responsabili degli attuali cinque settori, abbiamo
avviato una riorganizzazione di cui si sentiva da tempo la necessità.
La manovra si fonda su alcuni principi fondamentali.
Il primo di essi è la trasversalità dell’attività di tutti i collaboratori. Non ci troviamo di fronte ad una
organizzazione eccessivamente complessa e, quindi, abbiamo chiesto a ciascuno di prestare la
propria attività nei momenti e nei settori ove questo, in presenza di particolari necessità, si rende
necessario.
L’altro principio è quello dell’omogeneità. Vi sono alcuni servizi che fino ad oggi hanno richiesto
l’intervento di più settori. Abbiamo cercato di concentrarli in un unico settore anche per garantire
una maggiore celerità delle risposte e ridurre, quindi, al massimo l’odioso rimpallo tra uffici che
ritarda le risposte e fa percepire al cittadino una ingiustificata distanza rispetto alla pubblica
amministrazione.
Il settore finanziario è stato, quindi, sgravato di alcune incombenze e dotato di una nuova unità in
modo da intensificare le attività.. Esse sono sempre più necessarie di fronte ad una eccezionale
situazione che abbiamo riscontrato al momento dell’insediamento in termini di crediti da esigere per
svariate centinaia di migliaia di euro.
Questi sono, nel dettaglio, i cambiamenti avviati.
I servizi relativi a mercati, commercio, accertamento e riscossione del canone di occupazione del
suolo pubblico sono stati spostati dal settore finanziario alla Polizia Municipale insieme ad una
unità di personale. La Polizia Municipale si occuperà, inoltre, del servizio igiene e sanità che fino
ad oggi era in capo al primo settore.
Al primo settore faranno capo da oggi tutte le competenze relative all’Ente d’Ambito Sociale (che
erano ingiustificatamente attribuite al settore finanziario) e i servizi cimiteriali (concessioni,
rinnovi, nuovi contratti) restando al settore lavori pubblici le attività tecniche.
Il settore Ambiente vedrà l’ingresso di una nuova unità di personale proveniente dal Settore
Manutenzioni avendo ceduto da mesi una risorsa che, unitamente ad una unità della Polizia
Municipale, sarà destinato all’Ufficio del Giudice di Pace prossimo alla riapertura.
Dalla riorganizzazione nascerà un più organico Ufficio relazioni con il Pubblico e di segreteria che
sarà affidato a due dipendenti tra loro fungibili. Esse si occuperanno di sovrintendere alle
segnalazioni che provengono dai cittadini ed alle pratiche di accesso agli atti con il fine di rendere
più strutturato il rapporto con gli utenti e più celeri le risposte che vanno sempre e comunque date.
Nell’ottica del potenziamento dei servizi tecnologici e informatici, è stata, infine, istituita una unita
di staff che, senza avere rapporto funzionale con uno specifico settore, si occuperà nell’interesse
dell’ente di tutte le procedure relative all’informatizzazione, al sito web ed alla digitalizzazione.
“Si tratta di una piccola rivoluzione che avrà certamente bisogno di una fase di assestamento per la
quale chiedo ai cittadini di essere pazienti. Ringrazio tutti i collaboratori dell’ente per la loro
disponibilità dimostrata di fronte ad una importante manovra, da tempo attesa, all’interno e
all’esterno dell’ente che non esaurisce, in ogni caso, ii programmato riassetto della macchina
organizzativa del comune”.

Scarica il pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *