BANDA LARGA A GUARDIAGRELE: DALLA REGIONE FAKE NEWS

Replico all’assessore Febbo che oggi ha contestato l’annuncio in merito all’attivazione della rete internet a banda larga nel Comune di Guardiagrele.

Febbo sostiene che le mancate autorizzazioni da parte del Comune di Guardiagrele ad Open Fiber hanno provocato un ritardo nell’attivazione della banda larga, ma è falso! In comune ci sono due note per l’inizio di lavori, mai avviati. C’è una richiesta di autorizzazione per un intervento a Grele, autorizzato ma non iniziato a causa dell’emergenza. Inoltre non c’è nessun progetto esecutivo.

Febbo sostiene che i meriti dell’attivazione della rete a banda larga a Guardiagrele sono riconducibili al D.L. Cura Italia e agli accordi dell’attuale Governo Regionale con Tim. È sbagliato.

Tim ha fatto un accordo con il Comune di Guardiagrele nel lontano 2017 per realizzare una propria rete in fibra ottica. Senza questa intesa oggi non si potrebbe attivare alcun servizio. L’accordo citato tra Infratel e Tim non comprende Guardiagrele. Ma forse gli sfugge che la rete di cui parliamo non è di Infratel ma di Tim; dovrebbe spiegare perché nelle aree dove c’è la fibra Infratel il servizio non è attivo, ma intanto anche di questo ci stiamo occupando.

Quanto all’intervento del senatore Luciano D’Alfonso, è comodo dimenticare che fu la regione con il presidente D’Alfonso a stanziare 3.5mln di euro di fondi FSC per i primi investimenti su Guardiagrele per la fibra. Inoltre, nel quadro del DL “Cura Italia”, l’intervento per lo sblocco dell’attivazione della fibra “spenta” da parte di Tim a Guardiagrele è venuto solo a seguito dell’interessamento dell’Amministrazione Comunale e Anci e grazie alla mediazione del Senatore Luciano D’Alfonso che è intervenuto sul Ministero dello Sviluppo Economico e Tim, ricevendo un riscontro positivo in merito, vista anche la situazione di emergenza.

Chiedo all’Assessore Febbo di non interessarsi a Guardiagrele solo per diffondere polemiche e recriminazioni, invitandolo a lavorare per portare risultati concreti per la Città.

Mi faccio portavoce dei miei concittadini chiarendo che nessuno è disponibile ad assistere a passerelle politiche, neanche virtuali, tanto meno in questo momento!

Simone Dal Pozzo – Sindaco di Guardiagrele

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *