Atti vandalici in città

Sono in corso di identificazione gli autori degli ultimi atti di vandalismo che hanno messo fuori uso alcuni giochi alla Villa Comunale.

L’esame, fotogramma per fotogramma, delle registrazioni ha messo a nostra disposizione le immagini che rivelano elementi sui quali gli uffici stanno ultimando le verifiche e nei prossimi giorni saranno adottate le necessarie misure anche mediante la convocazione della famiglie qualora di accertasse, come sembra, che potrebbe trattarsi di minorenni.

Al di là della responsabilità di tipo penale per il reato di danneggiamento, a noi interessa il ripristino dei luoghi e la dimostrazione del fatto che il circuito della videosorveglianza non è un orpello ma un efficace mezzo di indagine e verifica.

Non è la prima volta che si verificano danni o atti vandalici in città. In questo caso si tratta di danneggiamento verificatosi poco più di un mese fa alla Villa Comunale dove alcuni giochi sono stati praticamente demoliti.

Questa volta, però, le registrazioni hanno consentito un accertamento più agevole e gli autori saranno chiamati a pagare.

Già in altre occasioni il sistema di videosorveglianza ci ha consentito di accertare le responsabilità. Vorrei ricordare il contributo determinate dato per l’individuazione di un aggressore che lo scorso anno si rese protagonista di un tentativo di rapina in centro. Le immagini, messe a disposizione degli inquirenti, hanno contribuito ad assicurare il malvivente alla giustizia.

Quello del vandalismo è un problema serio per le conseguenze, visto che siamo costretti a intervenire con le riparazioni che occupano il nostro personale o, come in questo caso, a inibire l’uso di beni pubblici. Ma è anche un fenomeno che pone a tutti domande sulla sensibilità diffusa alla tutela del patrimonio collettivo. 

Invito i cittadini che assistono a questi fatti a denunciarli e faccio presente ai responsabili che saremo inflessibili nelle misure di repressione. Non saranno pochi balordi, forse ignari della gravità dei fatti che compiono e delle serie conseguenze alle quali vanno incontro, a fermare una determinata azione che porteremo avanti per ottenere il completo risarcimento dei danni provocati.

Simone Dal Pozzo – Sindaco di Guardiagrele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *