14 dicembre 2018, Assemblea del Distretto Turistico “Majella Madre”

Ieri a Sulmona si è riunita l’assemblea del Distretto Turistico “Majella Madre”, una importante tappa di un percorso tutto nuovo verso la promozione della nostra Montagna (e, quindi, dell’Abruzzo), attraverso una comune organizzazione, che oggi vede insieme 49 comuni nelle tre province di Chieti, Pescara e L’Aquila, 2 Parchi nazionali, 4 riserve naturali, 4 DMC (gli organismi chiamati a gestire le politiche per il turismo), 3 GAL (i Gruppi di Azionale Locale chiamati a programmare e gestire risorse erogate dall’Unione Europea in particolare a favore delle aree rurali) .

L’assemblea ha eletto i suoi organi direttivi: il Comitato di Distretto e l’Organo di Vigilanza, che vedono la partecipazione, secondo la normativa che disciplina i distretti, di soggetti privati, quelli che, attraverso le DMC e le associazioni, nel nostro caso rappresentano, per dirne solo una, un potenziale di 475 strutture ricettive per oltre 16mila posti letto nell’intero comprensorio.

Abbiamo costruito un bel lavoro di squadra, una autentica corsa lo scorso anno verso un obiettivo raggiunto grazie alla disponibilità di tanti attori e che oggi vede un nuovo passo verso i traguardi concreti di programmi e risorse che attendono solo di essere messi a frutto grazie a questo importante strumento.

Mi rende felice il fatto che, proprio per riconoscere il lavoro propulsivo che la città di Guardiagrele ha svolto sin dall’inizio con il supporto e la condivisione del presidente Giovanni Lolli, coordinatore nazionale degli Assessori regionali al turismo, sia stato attribuito a me il ruolo di presidente del Distretto Turistico.

Vicepresidente è stato eletto Angelo Caruso, sindaco di Castel di Sangro e presidente della Provincia di L’Aquila. Con noi, a condividere questo importante servizio, ci sono Carlo De Vitis, sindaco di Fara San Martino, Francesco Crivelli, in rappresentanza del Parco Nazionale della Majella, presidente della DMC “alto Sangro Turismo”, Fabio Spinosa Pingue, presidente della SMC “Terre d’amore in Abruzzo”, Vincenzo Margiotta, presidente del GAL “Abruzzo Italico Alto Sangro”, Tiziano Teti, presidente del GAL “Majella Verde”, Giuseppe Di Marco, presidente di Legambiente Abruzzo. L’Organo di Vigilanza è composto dai comuni di Roccamorice, Scanno e Pettorano Sul Gizio.

Sono onorato e fiero per questo nuovo servizio che desidero svolgere con spirito di gratitudine verso la mia città. Guardiagrele, anche attraverso questo risultato, si vede riconosciuto un ruolo di riferimento anche nelle politiche per il turismo. Allo stesso modo sono grato verso tutti gli attori del Distretto (i sindaci, le DMC, i GAL e le associazioni con i loro rappresentanti) che hanno compreso l’importanza strategica di questo ambizioso progetto.

Si tratta di una operazione complessa che abbiamo condotto a termine grazie ad un lavoro paziente e meticoloso. Per questo aggiungo altri grazie. Ancora una volta a Giovanni Lolli, ispiratore di questo percorso, a Claudio Ucci, direttore delle DMC abruzzesi e coordinatore nazionale dei Distretti, che senza risparmio ha fatto l’impossibile per giungere alla meta e a Piergiorgio Della Pelle, il mio insostituibile assessore che ha percorso la Regione in lungo e in largo per tessere questa tela.

E ora, andiamo avanti!

Simone Dal Pozzo – Sindaco di Guardiagrele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *